gli Eventi

Novembre

ARCIDOSSO (fraz Montelaterone)
”Verde Oro”: Festa amiatina dell’olio, degustazione prodotti tipici, cantine aperte, mercatino, vecchio frantoio, forno a legna, la bottega del falegname, musica ed artisti di strada.

CASTIGLION D’ORCIA
Festa d’autunno con l’olio di oliva nuovo – Intrattenimenti, convegni e stand gastronomici.

PIANCASTAGNAIO
“Crastatone” – Sagra della castagna che si ripete ormai da più di 30 anni, preparazione e vendita di specialità a base di castagne e piatti tipici locali. Apertura cantine. Convegni e dibattiti. Feste di piazza artisti di strada. Mostre fotografiche e di antichi strumenti.

ROCCALBEGNA (fraz. Santa Caterina)
Festa della Focarazza – Palio dello Stollo: sulla collina che domina il territorio di Santa Caterina viene innalzato un tronco di cerro (lo stollo) con intorno le fascine di erica che vengono incendiate; lo stollo quindi viene conteso tra le contrade ed il giorno seguente bruciato dalla contrada vincente e le sue ceneri sparse nei campi in segno di augurale fertilità. Festa del patrono. Festa della Toscana.

Dicembre

ABBADIA SAN SALVATORE
Festa di S. Barbara. “Fiaccole della notte di Natale”: una tradizione antica e suggestiva.

ARCIDOSSO
Natale Insieme. Concerti al Teatro degli Unanimi tra i quali quello della “Corale G. Verdi” e della “Banda Folkloristica per Rallegrar le Genti” ed in Via Cavour la strada dei Presepi. Vigilia di Capodanno in piazza, mostre al Castello Aldobrandesco, accensione delle fiaccole, gioco della Tombola, Panforte nelle Cantine, Artisti di strada e divertimenti per i più piccoli. Degustazione prodotti tipici.

CASTEL DEL PIANO
Giochi e cene nelle cantine. Presepe vivente per le vie del centro storico. “Saluto all’anno vecchio”. Accensione della fiaccola in Piazza Garibaldi ed offerta di vin brulè.

CASTELL’AZZARA
Festa del patrono “S. Nicola di Bari”.

CASTIGLIONE D’ORCIA
Festa del Patrono.

PIANCASTAGNAIO
Presepi Pianesi: vengono allestiti presepi in tutte le chiese di Piancastagnaio, in vecchie e caratteristiche cantine e in angoli suggestivi del centro storico. Festa dell’ultimo dell’anno in piazza. “Presepi al Saragiolo” presso la fraz. Saragiolo.

ROCCALBEGNA (Fraz. Vallerona)
Festa dell’olio.

RADICOFANI
Festa di Natale: concerti, fuochi, alberi di Natale in piazza. Presepe Vivente c/o Contignano.

SANTA FIORA
Fiaccolata – Festa del Fuoco.

SEGGIANO
Stand e cantine con degustazione dei prodotti tipici, divertimenti, vin brulé e bruschetta.

SEMPRONIANO (Petricci)
Catasta di Natale.